Jesmond Micallef
Generalità
Jesmond Micallef è nato a Attard, Malta il 19 dicembre 1963; è religioso professo e sacerdote dell'Ordine dei Frati Francescani Cappuccini.
Curriculum Studiorum
- Il 2 ottobre 1981-1983 consegue il Diploma di Maturità presso il Collegio di San Luigi Gonzaga, B'Kara Malta.
- Il 4 ottobre 1982 si iscrive al Corso biennale filosofico presso l'Institutum Nationale Studiorum Ecclesiasticorum Religiosorum Melistensium, St. Venera, Malta. Ha ottenuto il Diploma da questo istituto il 16 Maggio 1985. In questi anni ha studiato anche la teoria e la pratica del pianoforte nel Collegio del Royal School (British) e del pianoforte
- Nel 5 ottobre 1984 ha conseguito il Corso triennale teologico presso La Facoltà Teologia di Malta Malta dove ha ottenuto il Baccalaureato nel 1989.
- Nel febbraio 1991, a Roma, partecipa al Corso di formazione permanete presso un Centro di formazione per i frati cappuccini.
- Nel mese di ottobre del 1989 ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica dell'Università di Malta con una tesi dal titolo Le Costituzioni di Albacina dei Frati Minori Cappuccini. La Licenza è stata conferita pubblicamente a P. Jesmond il 22 di novembre 1991.
- Negli anni 1994/95 – 1996/97 p. Jesmond ha conseguito il Dottorato in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica dell'Università di Malta con una tesi intitolata: Continuing Formation in the Order of Capuchin Friars Minor in the Light of the 1990 Constitutions and the General Plan of the Order on Continuing Education. Le sue ricerche si sono espletate in varie università di Roma (U.P.S e Antonianum), e per nove mesi egli è andato negli Stati Uniti di America all'Università di San Bonaventura, New York, per fare altre ricerche su questo argomento sotto la tutela del secondo moderatore, Prof. Regis Armstrong ofm cap. Là ha finito la sua tesi. E' tornato poi a Malta con il professore Armstrong per difendere la tesi: è stato il primo studente dopo 40 anni a conseguire una laurea nella Facoltà di Teologia riaperta.
- Nel 19 gennaio 1995, è stato dato dal Ministero dell'Educazione Maltese la licenzia dell'Insegnamento come Insegnante Statale e Privato.
- In agosto 1996 – Settembre 1997, è stato a St. Louis, Stati Uniti, per partecipare ad un corso di formazione permanente al Centro di formazione St. Michael Community ed ha lavorato per un anno in un centro dei frati cappuccini di ritiri a Washington, Michigan.
- Nel 10 di ottobre 2003, ha ottenuto la licenza ECDL (The British Computer Society) come insegnante di Computer nelle scuole secondarie.
- Il 5 febbraio 2005 ha conseguito il Master biennale di Dottrina Sociale della Chiesa all'Istituto Calabro "Pastor Bonus"", in collaborazione con l'Istituto Pastorale «Redemptor hominis" della Pontificia Università Lateranense. L'Istituto è stato poi chiuso e quindi il Master non è stato consegnato.
- Il 22 Maggio 2015 riceve il Dottorate nelle Science Ecclesiastiche Orientali dall'Pontificio Istituto Orientale che riguarda il manoscritto di Xiropotamou 98.
- Ottobre 2016 finisce il Master nell' Ecumenismo dall'Università Cattolica dell'Ucraina.
- Ottobre 2016-2017: Attente e finisce un corso sul Leadership nella vita religiosa nell' Istituto Evangelii Gaudium all'Università di Sophia.
- Comincia un post-dottorale all' Universita Sophia sotto la guida del Professore Piero Coda sul The concept of the Person in the perspective of the Trinitarian ontology of John D. Zizioulas e attende diversi corsi dello stesso istituto.
Attività culturali
Docenze
- Nell'anno scolastico 1993-94 è stato docente di Religione presso il Collegio di De La Salle, Vittoriosa, Malta
- Nell'anno scolastico 2001-2004 è stato docente di Religione presso il Liceo Privato della Chiesa Diocesi di Gozo, a Rabat, Gozo, Malta.
- Nell'anno scolastico 2001-2004 è stato docente di Missiologia presso il Seminario Maggiore Vescovile a Rabat, Gozo (Malta).
- 2015-: Insegna On-line all'università di DOMUNI (Dominican University).
- 2015-2106: Insegna On-line all'Byzantine Catholic Seminary. (Pittsburg America)
- 2016- : Insegna in diversi Seminari del Redemptoris Mater: Trieste (2 volte Metodologia Scientifica e Pneumatologia), Galilea ( 2 volte, Teologia Orientale), Tanzania (2 volte, Patrologia e Ecclesiologia, Ecumenismo), Croazia (Teologia Orientale), Albania (Teologia Fondamentale), Sud Africa (2 volte Teologia Spirituale, Teologia Pastorale, Ecumenismo).
Conferenze
- Per un anno e mezzo, da settembre 1998 a dicembre 2000, padre Jesmond ha fatto parte di un'équipe che dava conferenze ogni fine settimana al Centro dei ritiri per Cappuccini (Capuchin Retreat House 62460 Mt. Vernon Road, Washington, MI 48094. I temi vertevano su argomenti di spiritualita' francescana.
- A Malta e a Gozo, Italia, Inghilterra, Grecia ha tenuto diverse conferenze e ritiri nelle parrocchie ai membri di Istituti religiosi.
Pubblicazioni
- Dal 1991-1992 P. Jesmond, essendo responsabile della Rivista della sua Provincia: Dawl Frangiskan, ha scritto numerosi articoli apparsi in questa rivista. Ha pubblicato anche due estratti dei suoi tesi dottorali.
- 2019. Pubblical'articolo sulla rivistaSophia intitolato «Communion and otherness in John Zizioulas's theology of personhood as basis for true otherness, identity and unity».
Impegni Pastorali
- Nel 1992-93, è stato maestro dei Novizi della provincia di Malta.
- Nel 1997-98, è stato maestro dei Postulanti della provincia di Malta è stato in diverse commissioni della Provincia.
- Nel 1991; 2013-2014 è andato per una esperienza missionaria in Turchia.
- Dal 1998 -2000 ha lavorato con i Frati Cappuccini di Detroit nella pastorale di zona a Washington.
- Dal 2006-2008 è stato Parroco in un quartiere popolare vicino Lamezia Terme (Reggio Calabria).
- Dal settembre del 2008-2016 era in missione in Grecia con i Frati Cappuccini e nella città di Atene ha seguito e segue ancora diversi Corsi di Greco Moderno, lavorato in diversi parti di Atene ed è stato anche vice-parroco al cattedrale di Atene.
- 2017-2019: Ha fatto esperienze nella cittadella di Loppiano, Firenze dove era studente dell'Istituto Universitario di Sophia dove occupava della Cattedra ecumenica.